Per famiglie e bambini


Grazie alla collaborazione con diverse realtà educative, anche quest’anno offriremo numerosi momenti rivolti espressamente ai bambini (dai 6 ai 14 anni) e alle loro famiglie.

Alcuni momenti sono più strutturati, come i laboratori che trovate nel programma qui di seguito. Altri invece sono momenti di gioco libero o semi-strutturato: passeggiate, visite del Parco, giochi all’aria aperta… sempre accompagnati dai nostri educatori.

 MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

ore 10,30-12:

api-primarieFondazione Fenice
LE API, SENTINELLE AMBIENTALI CONTRO L’INQUINAMENTO
Un viaggio alla scoperta della vita delle api

Attraverso laboratori pratici, sperimentazioni, approfondimenti e giochi, scopriremo la loro struttura gerarchica e lo sviluppo dei ruoli all’interno dell’alveare; il rapporto tra ape e uomo; l’ape come sentinella ambientale e come sensore viaggiante capace di mettere in evidenza gli inquinanti in un raggio di 1,5 Km.

Dalle testimonianze dei dipinti della grotta del ragno al laboratorio dell’Istituto Nazionale di Apicoltura; storia dell’apicoltura; prodotti dell’alveare: non solo miele; ape come anello fondamentale della catena biologica; ape come sensore della qualità del territorio; ape come bioindicatore: analisi degli inquinanti nei prodotti dell’alveare.

Visita all’apiario di vetro; osservazione al microscopio e al morfoscopio digitale; cromatografia; Incontro con la mascotte ape di peluche; gioco sul biomonitoraggio (dott. Apone).

.

ore 15,30-17:

Alfredo Albiani
GIOCARE TRA CIELO E TERRA
Un percorso per imparare a stare in salute

Un Workshop introduttivo ai metodi per mantenersi in salute, fra meditazione daoista, automassaggio, yoga e qigong.
Esercizi semplici per la postura, la coordinazione, lo stimolo dell’equilibrio e della memoria, che aiuteranno ad espellere le tossine rimesse in circolo con l’automassaggio favorendo il tono muscolare, la forza, la flessibilità e la resistenza in tutta la persona, per recuperare serenità e calma interiore.


__________________________________________

• GIOVEDÌ 13 LUGLIO

ore 10,30-12:

Lucia Cuffaro
L’AUTOPRODUZIONE È UNA COSA PER GRANDI… E PICCOLI!
Come creare dei prodotti ecologici con semplicità e allegria  

Un laboratorio pratico di autoproduzione adatto a tutta la famiglia per re-imparare il valore del saper fare in chiave moderna e per incentivare i più piccoli a diventare degli adulti più responsabili ed ecologici.

I bimbi e le famiglie presenti potranno sperimentarsi in:

  • bibita frizzante con erbe e fiori
  • dentifricio
  • sapone per mani eco pulite

Nota: per portarsi in regalo i prodotti realizzati al corso è necessario portare 2 barattolini a chiusura ermetica e 1 bicchiere per degustare la bibita frizzante.

 

ore 15,30-17:

EcoFuturo_Forni_Solari_6Sentinelle dell’Energia
COSTRUIAMO UN FORNO SOLARE!
Laboratorio di autocostruzione di una cucina solare

Insieme a Davide Bianchini e ad altri volontari dell’Associazione “Sentinelle dell’Energia” ci tufferemo nell’affascinante mondo della cucina solare.

Dopo una breve spiegazione e una presentazione dei vari modelli esposti, i bambini parteciperanno attivamente alla costruzione di un forno solare e sperimenteranno la cucina di qualche piatto.

_________________________________________

• VENERDÌ 14 LUGLIO

ore 10,30-12:

trattura_italia_2Rete Setica
IL MONDO STRAORDINARIO DEL BACO DA SETA!

Un viaggio lungo la via della seta con un Laboratorio pratico dai bachi ai bozzoli, fino ai telai per filare la seta!

• Prima parte: Leggende – Biologia e anatomia del baco da seta – Tecniche di allevamento del passato e attuali – Il baco “sentinella dell’ambiente”
 Seconda parte: La seta e la sua storia – Un filo che unisce passato, presente e futuro 

Il laboratorio prevede, attraverso percorsi didattici, il kit d’allevamento dei bachi da seta, pannelli e materiali editoriali, di offrire strumenti di conoscenza utili alla riscoperta di un’attività antica praticata da numerose famiglie contadine fino alla metà del secolo scorso.

Il baco da seta ed il gelso, binomio insostituibile, dopo decenni di oblio tornano ad essere ospitati nelle nostre campagne. La proposta intende presentare una lunga storia che appartiene a tutti noi, raccontando prima di tutto la secolare avventura del Baco da seta, dalla sua introduzione dalla Cina fino al suo straordinario sviluppo nella terra veneta, dal suo declino nel dopoguerra all’incredibile rinascita negli ultimi anni in Italia della via della seta.

La gelsibachicoltura, infatti, non guarda solo al passato. Rappresenta una finestra sul mondo in movimento, sulla storia che si fa, ma anche su noi stessi e sui nostri rapporti con la natura, l’ambiente e il paesaggio.


ore 15,30-17:

Sergio Ferraris
INFORMAZIONE ED ENERGIA
Diventiamo giornalisti ambientali per un giorno

Insieme al Direttore della rivista QualEnergia, impariamo come creare una redazione, realizzare un’inchiesta, stendere un articolo.

Perché giornalisti si nasce, ma si può anche diventare… giocando!

__________________________________________

 SABATO 15 LUGLIO

ore 10,30-12:

walter-klinkon2Walter Klinkon
ECOLOGIA FA RIMA CON MAGIA!
Alla scoperta della natura insieme al mago Walter

Un laboratorio attraverso i giochi di prestigio, per scoprire che la vera magia è dentro di noi e anche nella Natura tutto intorno a noi…

Come nel film “The Prestige” il mago Walter spiegherà i tre atti della magia:

  • promessa
  • svolta
  • prestigio

Un incontro speciale durante la quale i bambini scopriranno che si può essere maghi sempre.
 .

ore 15,30-17:

caccia-primarieFondazione Fenice
CACCIA AL TESORO SULL’ENERGIA
Scoprire i fondamenti della tecnologia sostenibile attraverso il gioco

Una visita guidata fra tutte le ecotecnologie esposte e una grande caccia al tesoro all’interno del parco per scoprire tutti i segreti dell’energia e verificare la conoscenza di base sulle varie forme e fonti di energia rinnovabile: l’eolico; il solare; le coltivazioni energetiche…

 

 

 

 

Per famiglie e bambiniultima modifica: 2017-05-30T19:36:02+00:00da cres-ce
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento